L'arte insegna all'uomo la responsabilita' della creazione.
Quando diventa una preghiera, la divinita' interiore e' risvegliata.

Satvat

lunedì 5 agosto 2013

Arte psichedelica

Satvat - Il cigno elettrico - acquerello e inchiostro su carta, 2013
Il mio nuovo articolo, che sarà pubblicato sul prossimo numero dei quaderni di spiritualità arte e letteratura Oltre Confine, riguarderà l'arte psichedelica. Scrivendolo, è stata un'immersione nei territori sempre vivi della memoria, che mi ha riportato alle mie esperienze giovanili. Potrei dire che ho iniziato il mio percorso artistico disegnando su una rivista di psichedelia, dove ho iniziato a sperimentare i poteri del colore e della visione. Tutto ciò si è approfondito e maturato con il tempo e soprattutto con l'incontro della meditazione. La spontaneità ribelle di allora ha radicato in territori più profondi, più liberi dall'io, liberando la saggezza dell'arte. Comunque ho trovato significativo meditare sui brividi elettrici della psichedelia, testimoniando ciò che, pure in modo contraddittorio, si è espresso con forza tale da contagiare un'intera generazione. Vedendo ciò che non è stato intimamente compreso e digerito, ho sentito di aver in qualche modo riannodato il filo coloratissimo della visione.

Nessun commento:

Posta un commento