L'arte insegna all'uomo la responsabilita' della creazione.
Quando diventa una preghiera, la divinita' interiore e' risvegliata.

Satvat

martedì 11 ottobre 2016

La chiave dell'arteterapia evolutiva 1

   Mi sembra che anche l’approccio psicanalitico, che pur si occupa delle stratificazioni interiori, si sia interessato solo marginalmente a comprendere che cosa si mette in moto nel senso esoterico dell’esperienza creativa, mostrando di privilegiare l’aspetto essoterico del sistema terapeutico, delle metodologie e dei risultati sul piano orizzontale e relazionale. Vorrei chiarire che definisco come esoterica la natura sottile e simbolica delle forze psichiche ed energetiche che entrano in gioco nella creatività, comprendendo il modo in cui esse interagiscono allineandosi spontaneamente ad un disegno di irradiazione e sviluppo che appare guidato da un’intelligenza, oppure da un’ispirazione, misteriosa. Voglio dire che è sorprendente il modo in cui un individuo, quando si impegna creativamente, va ad attingere nell’inconscio, del tutto spontaneamente, da un crogiolo di energie in libera fusione, traendone delle concrezioni che risultano pienamente significative, rispondenti e sincroniche al processo esistenziale che egli sta attraversando. Penso questo ogni volta che valuto i disegni prodotti durante una sessione di arteterapia evolutiva, per non parlare dello stupore che mi coglie durante la mia personale meditazione creativa.

Satvat - Ricomposizione armonica

   Però, mentre crea artisticamente, l’individuo generalmente non riconosce il processo interiore che si sta svolgendo; lo vive con molta emozione, ma non lo comprende intimamente né sa cogliere il significato del quadro di ciò che sta operando. Eppure, se resta disponibile all’ignoto e sincero con se stesso, passo dopo passo egli viene guidato nell’esperienza dall’interno, e nel modo più appropriato, da ciò che Jung definirebbe il Sé e che io chiamo l’Artista Interiore. Nel processo della creazione, mentre nuota nel magma caotico e emozionale, l’individuo viene sospinto a pescare intuitivamente, dalla profondità dell’inconscio, delle perle preziose.
   Tuttavia, quelle perle assumono un effettivo valore solo quando vengono riconosciute ed integrate nel senso evolutivo, altrimenti restano ignorate ed inefficaci come oggetti inerti spiaggiati sulla riva del mare dell’Anima. Ed è chiaro che per riconoscerle non è sufficiente una coscienza superficiale o metodologicamente ordinata; si deve piuttosto entrare in profonda assonanza con l’Oceano dell’Essere, tanto da comprendere e assecondare i suoi flussi, concependo le sue leggi e la vita delle creature che lo abitano. Solo così facendo tutto acquisisce senso, e naturalmente è un senso esoterico poiché il Creativo ci parla dalla profondità dell’Anima.
   Per verificare l’essenza del processo, non si deve cedere al dominio della ragione, poiché il Creativo non è staticamente prosaico bensì poetico e multidimensionale, tanto che ciascuno dei suoi aspetti, come vedremo, ha multiple e significative risonanze su più livelli. Come, al contrario, non è opportuno avallare l’irrazionalità che arroventa le emozioni e disperde nel caos la coscienza, dato che la vera creatività tende all’elevazione e all’interezza, avvilendosi gravemente quando non trova la possibilità di un’evoluzione consapevole.

   Affrontando il percorso creativo, conta viverne le esperienze con totalità, sincerità e coraggio, poiché l’esperienza è la fucina dell’alchimia interiore. Tuttavia, come agli antichi alchimisti non bastava operare senza saper decifrare la filosofia occulta dell’Arte alchemica, si dovrebbe comprendere cosa sta bollendo nella pentola del fenomeno creativo, riconoscendo la natura delle forze agenti nel magma e sapendole far fluire consapevolmente. Il pittore cinese Shitao, vissuto nella seconda metà del ‘600, ha scritto: «L’uomo perfetto non può non intuire, non può non comprendere: dal momento che intuisce, modifica; dal momento che comprende, trasforma[1]». Questo, a mio parere, dovrebbe essere il compito evolutivo dell’arteterapia che, se intesa in modo innovativo ed esoterico, può costituire un valido aiuto per rivelare il senso misterico dei moti spontanei della creazione artistica e dell’anima dell’uomo. Solo con una tale comprensione si può effettivamente aiutare se stessi e gli altri a riconoscersi ed evolvere mediante l’arte, facilitando la maturazione consapevole delle pulsioni istintive e subconscie che vengono manifestate creativamente. Stanislav Grof, il fondatore della psicologia transpersonale, ha affermato: «Negli ultimi cinque decenni, varie strade della moderna ricerca sulla coscienza hanno rilevato una ricca gamma di fenomeni “anomali”, esperienze e osservazioni che hanno minato alcune affermazioni generalmente riconosciute dalla moderna psichiatria, dalla psicologia e dalla psicoterapia, concernenti la natura e le dimensioni della psiche umana, le origini dei disturbi emotivi e psicosomatici e i meccanismi terapeutici efficaci[2]».



[1] Shitao – Sulla pittura – a cura di M. Ghilardi – Mimesis, 2008
[2] S. Grof – La nuova psicologia – Spazio Interiore, 2013

Nessun commento:

Posta un commento