L'arte insegna all'uomo la responsabilita' della creazione.
Quando diventa una preghiera, la divinita' interiore e' risvegliata.

Satvat

domenica 6 dicembre 2009

IL CUTTING



Generalmente, dal procedimento creativo della Mu-painting (la pittura meditativa che trovate descritta sul mio sito www.satvat.it)scaturisce un tutto-pieno multidimensionale che è in verità “pieno di Vuoto” (come riverbero del Tao) e comunque ricco di riflessioni sinergiche. Il pittore ha aperto nel quadro universi vertiginosi, approfondendo meditativamente il caos sino al fiorire dell'armonia nascosta. Lo sguardo dell'osservatore, non trovando in ciò alcun appiglio formalizzato, viene rapito in una totalità armonica, e gioiosamente mosso in una danza circolare che intuitivamente ispira suggestioni vibranti dell'Interiore.

Giunti a questa complessa realizzazione, il tutto-pieno può essere sublimato con la tecnica del cutting, procedendo a coprire con un colore alcune parti del dipinto. Mentre nella serie pittorica denominata “universal web” ho dilatato il tutto-pieno al massimo grado, con il cutting lavoro in riduzione, ritagliando simbolicamente l'Infinito. Ovviamente tale riduzione non deve sminuire la totalità, bensì dilatarla nel non-manifesto, un po' come facevano i pittori estremorientali quando celavano in parte i loro paesaggi con nebbie impenetrabili.

Tramite il cutting, la totalità che si è espressa nella pittura viene ulteriormente esaltata, tramite un sacrificio che arricchisce l'essere con il non-essere. Dato che ciò che viene sacrificato non è né spurio né accessorio, il pittore deve trascendere ogni attaccamento a ciò che ha faticosamente conquistato; ciò comporta una meditazione sull'impermanenza, che per certi aspetti può ricordare la distruzione rituale del mandàla. Inoltre è essenziale che il manifesto e ciò che è reso non-manifesto si mantengano coerentemente armonici, contribuendo insieme a magnificare l'espressione creativa. La comprensione di come ciò possa verificarsi, è per l'artista un intenso insegnamento di sottigliezza spirituale.

Nessun commento:

Posta un commento