L'arte insegna all'uomo la responsabilita' della creazione.
Quando diventa una preghiera, la divinita' interiore e' risvegliata.

Satvat

venerdì 3 maggio 2013

Il racconto di una copertina

Come tutte le copertine che ho disegnato per i libri della Collana Lanterne delle Edizioni Spazio Interiore, quella di RIPRENDIAMOCI L'ANIMA! si sviluppa dal fronte al retro; il senso di questa scelta è quello di cingere i vari libri con un racconto figurativo che sia significativo ed esteso come un abbraccio. In generale, il mio lavoro d'illustrazione rispecchia artisticamente i temi fondanti dei vari libri, percorrendo un'originale iter di condivisione; infatti, partendo da un mio bozzetto, si procede con un'elaborazione condivisa sia con l'Editore che con l'autore. Il risultato di questo processo creativo, credo unico nel suo genere, è quindi un soggetto molto sentito e partecipato che, nella veste comunicativa dell'illustrazione, esprime un intenso complesso di significati.

Il territorio della copertina di RIPRENDIAMOCI L'ANIMA! è un verdeggiante panorama della Natura in cui si esprime l'Anima universale. Sulla destra del frontespizio, il menhir inciso con le spirali allude alla verticalizzazione spirituale; su di esso una lucertola, assimilata  tradizionalmnte alla falce lunare, caratterizza simbolicamente l'anima che ricerca la Luce.
Protagonista della scena è una centaura con i capelli rossi (il rossore misterico del femminile), la cui parte animale è imbrigliata nel roveto dell'ombra; tuttavia il tralcio spinoso matura una rosa bianca, simbolo dell'anima che si sublima nella comprensione del senso iniziatico che è celato nelle limitazioni apparenti. Infatti la figura dispiega ali da farfalla, simbolo della trasformazione, ed è pronta a spiccare il volo suonando la tromba del Risveglio. Questo processo è sottolineato dall'arcobaleno, ponte tra la Terra e il Cielo. Il Ba egizio apre le sue ali nel volo dell'anima, e sotto di lui un felino sta a testimoniare il potere magico dell'animale totemico.
I flutti della vita scorrono impetuosi, fino al retro di copertina, sospingendo il pesce - simbolico della materia prima dell'alchimia. Sotto il fiore della quintessenza (ripreso da un antico testo ermetico), il serpente incoronato - la forza mercuriale che alimenta il circolo delle trasformazioni - si dirige verso l'athanor alchimistico che contiene i simboli planetari del Sole e della Luna - il maschile e il femminile; il processo dell'alchimia amorosa e interiore è alimentato dall'alito fuocoso del drago - le emozioni. Sulla sommità dell'ampolla, l'occhio verticale della visione spirituale è il corpo di una farfalla che ha le stesse ali della centaura.

Nessun commento:

Posta un commento