L'arte insegna all'uomo la responsabilita' della creazione.
Quando diventa una preghiera, la divinita' interiore e' risvegliata.

Satvat

martedì 12 luglio 2016

Il trillo del diavolo



"Il trillo del diavolo" e' il primo dei quattro racconti che compongono il mio nuovo libro LA PROVA DEL GENIO. Scrivendolo sono disceso nei meandri luciferini della creativita', nel grembo oscuro da dove si sprigiona la magia della musica, e in generale dell'arte. Questo e' quello che fa l'artista: si riconosce come angelo caduto nella tenebra della dimenticanza della Luce, proprio come il mitico Lucifero, eppure in qualche modo sa ancora di essere il portatore della Luce. Percio' fruga nella oscurita' col suo massimo desiderio, al fine di rintracciare lo splendore occulto, che puo' essere ignorato ma mai spento. Il suo intento e' quello di Lucifero che vuole nuovamente ascendere, che vuole sopra ogni cosa risplendere come una stella; percio', necessariamente, affronta una prova di vita e di morte per suscitare l'incantesimo. Non e' quello che deve fare ogni uomo?

L'artista consacra a questa impresa la sua vita spremendo con forza la volonta' generalmente sopita. L'artista vuol essere mago, spesso non sapendo che egli non puo' governare la magia, e questo e' il suo dramma. Quando egli evoca il potere della creazione, ecco che viene posseduto, consumato fino all'osso: cosi' e' la magia dell'arte, giacche' questa mostra all'uomo che egli e' infinitamente piu' vasto di se stesso. L'arte lo incendia e lo consuma per liberarlo finalmente dall'angusta gabbia dell'io.

Mentre scrivevo seguendo questo itinerario nell'interiorita' della Terra per cercare lo splendore sepolto, non sapevo ancora che il protagonista del mio racconto fosse Niccolo' Paganini, del quale conoscevo nulla; l'ho saputo solo quando il racconto era quasi concluso, constatando, a quel punto, molte supefacenti sincronicita'. Anche il titolo, che si era imposto sin dall'inizio, e' risultato incredibilmente congruo; infatti non sapevo che Il trillo del diavolo fosse una celebre sonata del luciferino violinista.

Pero', al di la' di tutto questo, il racconto tratta meravigliosamente della sfida che ogni essere umano deve affrontare per seguire il Genio che lo sprona ad evolvere verso la liberazione.

Nessun commento:

Posta un commento