L'arte insegna all'uomo la responsabilita' della creazione.
Quando diventa una preghiera, la divinita' interiore e' risvegliata.

Satvat

domenica 31 ottobre 2010

Satvat-pensiero creativo: un nuovo sito al servizio degli artisti

Ho totalmente rinnovato il sito satvat-pensierocreativo.blogspot.com, e l'ho riservato agli scritti che ho composto per artisti contemporanei, affiancandoli con quelli che ho dedicato agli artisti “storici”. Nella mia intenzione, questo sito vuol essere l'occasione di presentare un panorama artistico certamente parziale ma ispirato, che affianchi senza timore degli artisti emergenti ad altri universalmente conosciuti. L'idea del “mostro sacro”, nell'Arte come in ogni altra cosa, è una perversione della mente che ci aliena dalla possibilità di riconoscere ciò che è realmente sperimentabile.

Senza, ovviamente, voler togliere nulla alla giusta considerazione dei grandi artisti, intendo dire che ciò che va principalmente celebrato è il miracolo della creazione artistica, che anche il più misconosciuto degli artisti contribuisce a conformare ed alimentare. Invece no, si tende a porre il “grande fenomeno”, il grande artista sul piedistallo, allontanandolo dall'intima confidenza che potremmo stabilire con il suo lavoro come con l'Arte stessa. Così il mondo dell'Arte diviene un Olimpo inaccessibile, adorato principalmente come oggetto d'investimento finanziario e allontanato dal senso comune. Cosa che è essenzialmente un male contemporaneo, estraneo al fermento viscerale e socialmente condiviso che ha fondato l'Arte Moderna. E la moltitudine degli artisti che continuano ad alimentare con la loro vita e la loro ricerca la fiamma imperitura dell'Arte? Sono esclusi e trascurati, non si dà loro voce né possibilità di partecipazione. C'è, è vero, una proliferazione di siti d'Arte sul web che promettono di dar loro visibilità, ma purtroppo spesso sono solo operazioni interessate, tutt'altro che appassionate.

Da molti anni scrivo presentazioni di artisti emergenti, con il piacere di condividere i tesori del loro lavoro, cogliendone le sfaccettature più profonde e significative. Questo impegno, nato per gioco ed amicizia, mi ha dato molte soddisfazioni, la prima delle quali è stata sempre il riconoscimento, da parte dell'artista su cui ho scritto, delle intime motivazioni della sua anima. Trovo naturale, dopo l'esperienza maturata nel artistainteriore.blogspot.com, proporre una carrellata dei pochi scritti che sinora ho conservato (anche in questo sono in genere poco conservatore!), aprendo il nuovo blog satvat-pensierocreativo.blogspot.com ad un futuro di nuove condivisioni e nuove esperienze.

Abbiamo bisogno di creare e di far circolare un'Arte positiva, che sappia ispirare bellezza e fermentazione creativa; a questo consacro volentieri la mia meditazione e la mia penna.

Nessun commento:

Posta un commento