L'arte insegna all'uomo la responsabilita' della creazione.
Quando diventa una preghiera, la divinita' interiore e' risvegliata.

Satvat

mercoledì 29 aprile 2015

Io Sono tutti gli artisti

Satvat - Conosci te stesso - tecnica mista su carta
Stanotte ho sognato che portavo con me la mummia di Van Gogh, come un oracolo carico di magia creativa e di pathos. Al mio risveglio ho scritto questa poesia.



Io Sono tutti gli artisti.
Opero con l'Acqua e col Fuoco
adopero l'Aria e la Terra
nei molti modi degli artisti.
Dall'alba dei tempi
inizio in ogni bambino
maturo con il tempo e l'esperienza
divento saggio quando annullo
il tempo e l'esperienza
e così sarà fino all'ultimo tramonto del sole.
Io Sono tutti gli artisti.
Con le antiche tinture
ho dipinto le caverne
i miei colori sbocceranno nel cosmo
in nuovi mondi abitati dall'uomo
e sono sempre freschi
nell'eterna cava dell'Essere.
Io Sono tutti gli artisti.
Ho creato le forme magiche di tutti i linguaggi
le piramidi gli oracoli gli Dei
il guizzo serpentino delle calligrafie orientali
i tesori visibili e invisibili.
Io Sono tutti gli artisti.
Ho affrescato le dimore della vita e della morte
ho colto le linee prospettiche e le ho superate
per tracciare oltre il confine
ho realizzato la perfetta illusione del vero
ma vi ho rinunciato per una verità più profonda
invento i segni originali di oggi e di domani.
Di tutti i veri artisti mi appartengono
il sogno la passione il genio
il furore la misericordia la melanconia
la grazia l'errore l'alchimia
il segreto la profezia la rivelazione
la scintilla la fiamma la brace
il silenzio il simbolo la parola creativa
la gioia la rabbia la speranza.
Io Sono tutti gli artisti.
Percorrendo la Via dell'Arte vengo
glorificato scomunicato pagato con lenticchie
amato disprezzato perseguitato
condiviso frainteso ignorato
smembrato come Osiride
vendicato da Horus nell'eternità
perché Io Sono tutti gli artisti.
Io Sono non-io
L'Arte E'
e l'erba cresce da sola con innocenza.

Nessun commento:

Posta un commento