L'arte insegna all'uomo la responsabilita' della creazione.
Quando diventa una preghiera, la divinita' interiore e' risvegliata.

Satvat

venerdì 6 maggio 2016

Le avventure di Putifarre

Spazio Interiore Edizioni pubblicherà il mio nuovo libro di favole, provvisoriamente intitolato Le avventure di Putifarre. Putifarre e' un diavoletto dei bambini (mentre scrivevo pensavo a una sorta di nipotino del Belzebu' Gurdjeffiano) che con la scoperta dell'amore e della creativita' puo' elaborare il suo temperamento ombroso e quindi evolvere nel corso di magiche avventure che sono simboliche delle occasioni di crescita e comprensione che si incontrano nella vita.


Ho molto scritto per stimolare la mia comprensione e quella del pubblico adulto, ma e' questa la prima volta in cui mi sono dedicato a scrivere per il pubblico infantile, in particolare dai quattro ai dieci anni di eta' (ma la fantasia non ha, per fortuna, degli ambiti prestabiliti, cosicche' anche l'adulto puo' gioirne). Ringrazio la mia nipotina Gaia per avermi ispirato a intraprendere, nell'invenzione creativa, questa nuova e feconda direzione. La rispondenza e l'immediatezza immaginativa dei bambini sono straordinarie, e scrivere delle storie per loro porta in luce una meravigliosa purezza. Purtroppo l'odierna letteratura per l'infanzia mostra una sconcertante banalita' che non risponde affatto alle spontanee esigenze delle loro anime in formazione. Proprio per questo, mi sono impegnato a scrivere per la mia nipotina delle storie ispirative che trattassero dei temi importanti e simbolici, ovviamente nel modo che i bambini possono facilmente apprezzare ed assimilare con divertimento.
E' poi accaduto che le mie storie sono state lette a parecchi bambini di sette anni, in occasione di alcuni campi scuola, e la loro risposta a dir poco entusiastica, insieme ai complimenti degli educatori, mi ha vivamente incoraggiato a pubblicarle. Putifarre e' stato senza dubbio il personaggio piu' amato delle mie favole, e le sue storie sono state le piu' partecipate; cio' e' comprensibile, perche' questo diavoletto, contraddittorio ma in fondo innocente, risponde alle domande e alle possibili confusioni dell'anima infantile sulla Via dell'evoluzione.


Le due storie del libro Le avventure di Putifarre parlano dell’integrazione dell’Ombra, del valore della creatività, dell’elaborazione cosciente dei conflitti, della spontanea saggezza del gioco, della forza dell’amore, dell'arte della guarigione, del rispetto per gli animali, dell’accettazione di sé, dell'importanza di una alimentazione sana, della miseria del possesso, della gioia della condivisione, del significato delle prove esistenziali, del vuoto, della trasformazione interiore, e di tante altre cose esistenzialmente significative che i bambini hanno mostrato di poter accogliere ed elaborare in modo gioioso e magnificamente sensibile.



Ho dedicato una particolare attenzione nella cura delle illustrazioni, che sono studiate per stimolare l’immaginazione e l’impulso creativo dei bambini. Intonandosi alla focalizzazione dell’attenzione che è caratteristica dell’età infantile, i disegni sono sintetici e aperti allo sviluppo immaginativo; ho reso i contorni con delle sbavature per evitare la definizione bloccante, in modo da favorire l’intervento creativo dei ragazzi. Infatti le illustrazioni sono lasciate in bianco e nero per invitare i piccoli lettori a divertirsi nel colorarle, partecipando cosi' a rendere piu' vivo il racconto.

La pubblicazione di questo mio libro dedicato ai bambini, che saranno le donne e gli uomini di domani, e' per me una grande gioia, e mi auguro che possa innaffiare i semi di comprensione che essi portano, dentro loro stessi, nella vita.

Nessun commento:

Posta un commento