L'arte insegna all'uomo la responsabilita' della creazione.
Quando diventa una preghiera, la divinita' interiore e' risvegliata.

Satvat

giovedì 18 ottobre 2012

L'arte della citazione



Satvat - Buddha metafisico - acrilico su tela


Nei miei lavori recenti, ho utilizzato diffusamente la citazione di altri autori. Non solo nei miei libri (come nel Il Tao della pittura, nel Manuale di scrittura creativa, e anche nel Fare Anima di prossima pubblicazione), ma anche in alcuni dipinti. In questo periodo di oscurantismo e di totale deprivazione culturale, ho tenuto ad evidenziare la ricchezza corale della consapevolezza umana che riverbera, in modo cristallino ed efficace, mediante l’arte. 

Mentre il sistema ci espropria di ogni identità e dignità culturale, volendoci ridurre a zombi insensibili e privi d’intelligenza, ho utilizzato l’arte della citazione per risvegliare il sentimento profondo e la memoria di quanto è stato operato da individui ricchi di genio, che hanno tracciato nelle loro opere delle consonanze che appartengono all’eterno presente dell’anima umana. Tali arricchimenti, essendo universali, non sono effettivamente alienabili e riaffiorano in ogni opera geniale; ma possiamo, come sta accadendo, dimenticarli dimenticando noi stessi, ovvero la rispondenza esistenziale con la nostra interiorità. 

L’arte della citazione è un cameo che impreziosisce il lavoro di un autore, richiamando al fuoco della creazione altre nobili fiamme che sinergicamente alimentano più luce e più calore nell’anima. Ma se la citazione è un mero esercizio di retorica o uno sfoggio di cultura, allora è come sabbia che soffoca il fuoco. Bisogna piuttosto essere folgorati, innamorati della citazione, per poterla esercitare con efficacia ed ispirazione. Bisogna essere totalmente risonanti con quella frase o con quell’immagine, sapendo che la sua perfezione non potrebbe essere superata. Solo così, in un sentimento empatico di comunione, la citazione non viene presa a prestito ma risulta attuale ed effettivamente appartenente, poiché ha messo radici nell’anima.

Nessun commento:

Posta un commento