L'arte insegna all'uomo la responsabilita' della creazione.
Quando diventa una preghiera, la divinita' interiore e' risvegliata.

Satvat

lunedì 30 gennaio 2012

L'arte di esporre


Mostra a Ferrara - 2011

L'arte, chiaramente in molti gradi diversi, attualizza l'immaginazione creativa e la riflessione dell'Anima, perché è da essa originata. Meister Eckart ha detto che "quando l'anima desidera sperimentare qualcosa, proietta davanti a sé un'immagine dell'esperienza e poi entra nella propria immagine". Si comprende che questo è quello che fa l'artista, e che le sue "immagini dell'esperienza" - se determinate da un genuino influsso dell'anima - possono fornire ispirazioni preziose. 

Tuttavia devo dire che raramente i musei trasmettono una nitida impressione espansiva, dato che risultano eccessivamente confusionari sul profilo sensitivo, pur se mostrano un'esposizione ben catalogata. Le opere sono collocate seguendo percorsi intellettuali, che forniscono al visitatore una mole di impressioni razionalmente coerenti, le quali risultano però slegate e spesso contraddittorie riguardo all'ispirazione animica; inoltre il flusso ben poco meditativo del pubblico veicola un forte disorientamento. 

Con una maggiore consapevolezza delle virtù spirituali dell'arte, si potrebbero creare musei molto più intensi e capaci di favorire la visione introspettiva e meditativa. Recentemente alcuni musei, come il MART di Rovereto, hanno proposto delle interessanti visite guidate impostate sull'arteterapia.

Si può osservare che un discorso simile vale anche per le esposizioni collettive temporanee, che presentano le opere di diversi autori. Se è vero che l'associazione collettiva degli artisti può esprimere una grande energia, anche sul profilo espositivo, ciò dovrebbe presupporre una comunione di sensibilità, di ricerca e di intenti che invece è spesso mancante. La difficoltà di esporre insieme alla poca accortezza dei curatori, danno spesso luogo a mostre confusionarie ed eterogenee, che abbassano il livello complessivo mortificando il talento degli artisti più consapevoli.

Nessun commento:

Posta un commento