L'arte insegna all'uomo la responsabilita' della creazione.
Quando diventa una preghiera, la divinita' interiore e' risvegliata.

Satvat

giovedì 15 aprile 2010

Il segreto della creatività 2

Essendo un flusso connesso alla creatività universale, l'arte non può effettivamente essere insegnata, né essere appresa. Si possono imparare le tecniche dell'espressione artistica, ma il suo nume è un segreto dell'anima e va quindi meditato e pregato. Poiché siamo distolti da noi stessi e dalla nostra interiorità essenziale, ciò comporta un grande impegno, un risalire appassionatamente la corrente che ci disperde nel mondo, al fine di ritornare a casa. E' necessariamente un atto totale e ricco di pathos, in cui verifichiamo i nostri limiti e procediamo a creare spazio, affinché possa essere accolta la vera ispirazione.

Giunti a casa, in intima corrispondenza con noi stessi, la creatività fluisce naturalmente e senza sforzo, poiché la profondità dello spazio interiore è osmoticamente connessa con un'immensa forza creativa; questa rimane misteriosa pure per lo stesso artista, inconoscibile, eppure nell'accadere è sempre intuitivamente e intimamente riconosciuta. Il grande lavoro di formazione che ogni artista (come ogni essere umano) deve sostenere, consiste proprio nell'attualizzare il processo meditativo che lo restituisce a se stesso; è uno sforzo consapevole e terribilmente impegnativo per maturare l'assenza di sforzo in cui fluisce liberamente il Creativo.

Per la mia esperienza, posso dire che questo tesoro naturale, ma anche difficile da diseppellire, vale tutti gli sforzi necessari e la dedizione della propria vita, poiché si va a realizzare il proprio "volto originale" e a stabilire una stupefacente comunione con il Tutto. La Via dell'Arte è un mezzo straordinario per crescere attraverso le emozioni, sino alla gloria rispondente dello Spirituale. L'artista trae dal cilindro magico della Vita delle forme puramente evocative che lo aiutano a riconoscersi nell'essenza, e queste, non essendo personalistiche, possono ispirare tutti coloro che hanno mantenuto la sensibilità necessaria.

1 commento: